public/

Vigili del Fuoco, cerimonia sobria in onore di Santa Barbara

Cerimonia molto sobria quella messa a punto dai Vigili del Fuoco del distaccamento di Putignano che la sera del 4 dicembre scorso hanno omaggiato la patrona del corpo Santa Barbara. Alle 19:00 al suono delle sirene si è accesa la torre di manovra con i colori della bandiera italiana che resterà illuminata fino al 6 gennaio 2021 mentre sotto, il coordinatore del distaccamento CSE Francesco Guarini salutava i propri colleghi del turno smontante e montante nonché il gruppo sportivo VVF Bari e le autorità civili compresa la sindaca Luciana Laera.

Dopo la preghiera Guarini ha ricordato i Vigili del Fuoco che nell'adempimento del proprio lavoro si sono ritrovati a fronteggiare situazioni molto diverse tra di loro in un anno segnato dalla pandemia da Sars-Cov-2. Nella circostanza si è fatto riferimento ai circa 890 interventi svolti durante l’anno dal distaccamento di Putignano, numero leggermente inferiore a quello degli scorsi anni per via dell’apertura del nuovo distaccamento di Monopoli.

Tra mille difficoltà, compresa la riduzione di personale operante, il distaccamento garantisce la propria operatività sul territorio con sempre puntuale presenza. Dalle fughe di gas, agli incendi, agli incidenti stradali al gattino bloccato sull’albero o nel vano motore di una macchina i vigili del fuoco non fanno venir meno il proprio impegno volto ad aiutare chi si trova in stato di bisogno o di emergenza. La mano di Santa Barbara li protegga sempre.

Causa covid per domani non vi sarà la consueta deposizione della corona di fiori alla statua dell’Immacolata posta sulla rotonda dell’estramurale. Una decisione sofferta presa in attuazione delle norme anticovid per le cerimonie pubbliche. Tutto il personale di stanza al distaccamento di Putignano porge alla cittadinanza raggiunta dal proprio servizio gli auguri di serene festività natalizie e rinnova l’appuntamento al 2021.   

 

Foto: 2C Informa

Info notizia

Altre di comunità

26 novembre 2024

Domenica la proiezione di “Donne di Terra” a cura di Orto Fertile

25 novembre 2024

Noci in cammino contro la violenza sulle donne

21 novembre 2024

Domenica 1 dicembre porte aperte al Comune per il CIE Day

Commenta questa notizia